Bollettini - Bollettino Maggio-Giugno 2012

Alcuni ricordi e riflessioni di un lungo racconto

Fare un "racconto" di questi 40 anni di vita parrocchiale ne verreb­be fuori un lungo... rac­conto. Oltretutto sa­rebbe inutile perchè in altre occasioni è già stato detto e scritto quanto abbiamo realiz­zato in questi anni.

Un cammino lungo 40 anni con le sue luci e certo con le sue ombre, perchè di perfetto c'è solo Lui, il Signore. Sarebbe ancora più difficile, perchè si ha a che fare con il cuore della gente che solo Dio conosce e può giudicare. Noi sì e no, ve­diamo "l'esterno" e talora con una visione distorta e non sempre corretta. Quanti giudizi sbagliati su persone, cose, azioni ed avvenimenti. E questo è accaduto anche per la nostra vita parrocchiale.

Ma sono cose che bisogna, purtroppo, mettere in conto. Del resto anche in parrocchia chi fa falla e chi non fa non falla! Proverbio giusto! Meno male però che poi le cose, almeno per noi, sono andate quasi tutte bene.

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Ottobre 2012 09:36)

Leggi tutto...

 
Bollettini - Bollettino Maggio-Giugno 2012

IL PRETE DEVE ESSERE SE STESSO"

Un ampio disagio attra­versa il nostro mondo. C'è assenza di speran­za, c'è un'atrofia di progetti; e l'anima si illanguidisce. In questo contesto si inserisce l'azione pastorale del Salva­tore, che è chiamato, ogni giorno, a fare di Dio la ra­gione profonda della propria vita per poter ridare speran­za alla comunità; per poter rinverdire il progetto di fede della comunità. Per fare questo il prete deve evitare una tentazione e rin­novare un impegno. Potreb­be avvenire, alcune volte, che le comunità amino il prete che si comporta come loro. Al sacerdote il Signore non chiede questo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Ottobre 2012 09:35)

Leggi tutto...

 
Bollettini - Bollettino Maggio-Giugno 2012

Abbiamo osservato mille volte che, oggi, rispetto a 40 anni fa, i tempi sono cambiati! L'affer­mazione in parte è vera! Difatti, anche sotto l'aspetto pastorale, quante cose sono mutate anche nella nostra parrocchia!

Ma perchè questa pre­messa? Recentemente sono morti due cari parrocchiani che, da tanti anni, erano impegnati in parrocchia. La loro morte ci ha fatto ricordare gli inizi della nostra comunità quando, anche loro erano sulla "breccia". Ed è stato quasi immediato quindi il ri­cordo degli "operai del sa­bato".

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Ottobre 2012 09:34)

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - In Diocesi

Domencia 13 novembre manifestazione e rievocazione della festa dedicata a San Martino. Per tutto il giorno spazi espositivi, bancarelle, mostre. Ore 11 in Cattedrale messa. Alle ore 15, 16 e 17 visite guidate alla Cattedrale e alla cappella di San Martino e Sant’Alessio. Ore 16 nell’oratorio San Rocco elevazione musicale “Inni al glorioso Santo”. Nel pomeriggio: mostre, giochi, esibizione danza, Coro Gospel, degustazioni di biscotti e di polenta in vari punti.

qui il programma completo http://www.ilpiacenza.it/eventi/estate-san-martino-piazza-duomo-12-13-novembre-2011.html

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Novembre 2011 10:18)

 
La Vita Parrocchiale - In Diocesi

Nelle domeniche 13 e 20 novembre torna l’appuntamento con la giornata de “Il Nuovo Giornale”, un’occasione per chi vuole rinnovare il proprio abbonamento o per chi vuol sottoscriverne uno nuovo. Il 13 verrà distribuito nelle parrocchie un notevole numero di copie gratuite del giornale e sarà possibile sottoscrivere abbonamenti, cosa – quest’ultima – che proseguirà anche domenica 20 all’uscita dalle messe.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Novembre 2011 10:20)

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - In Diocesi

Domenica 23 ottobre alle ore 17.30 incontro su fede e politica alla presenza di parrocchiani impegnati in politica. Moderatore Chicco Corti. Tema: “Donati un cuore docile per servire la giustizia e la pace”

Auditorium Sacra Famiglia, via Casteggio, Piacenza

Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Ottobre 2011 09:39)

 

PostHeaderIcon Ultime notizie

PostHeaderIcon I più letti