La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

Cosa direste a vostro/a figlio/a se si iscrivesse a un corso di inglese o di danza e poi non partecipasse o solo saltuariamente?

Se volesse un nuovo computer e poi lo lasciasse in un cassetto? Sarebbe segno di interesse? Non mi pare!

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

Anche quest'anno i gruppi dei giovanissimi e giovani della Parrocchia hanno contribuito con la loro attività all'Avvento di solidarietà nel progetto "Aggiungi un posto a tavola". Siamo nel 2012, ma purtroppo questo mondo, nonostante la ricchezza che crea quotidianamente è comunque colmo di povertà: è popolato da persone che soffrono  ancora   la  fame  o  addirittura   la  sete.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Gennaio 2013 12:06)

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

Venerdì 14 dicembre i gruppi dei ragazzi e giovani di San Corrado insieme agli altri giovani della Diocesi hanno partecipato numerosi alla Veglia di preghiera per il tempo di Avvento con mons. Gianni Ambrosio a Piacenza in Cattedrale. La celebrazione è cominciata sul piazzale antistante la basilica. In seguito i giovani sono stati guidati dal Vescovo ad entrare in basilica per proseguire la celebrazione, animata dal Coro giovani diocesano.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Gennaio 2013 12:03)

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

gli Uffici Pastorali della diocesi, come ogni Avvento, stanno preparando i sussidi per vivere al meglio e in comunione questo importante periodo dell'anno liturgico. 
La maggior parte dei sussidi è ONLINE sul sito della Diocesi; sono schemi liturgici, tracce di incontri, ecc... che verranno caricati al più presto a questo indirizzo (fai click qui!).
NOVITA': quest'anno, anche il tradizionale DVD è sostituito con due video che saranno scaricabili al medesimo indirizzo.
Tutti gli altri sussidi, invece, vanno prenotati!! Ogni parrocchia che non ha già provveduto è invitata a farlo tassativamente entro MARTEDI' 15 NOVEMBRE... Si prenota con una mail (qui!) o telefonando in orario di apertura: MAR, GIO, VEN dalle 10 alle 12 al 0523 308344. E' molto importante prenotare e farlo per tempo!!

Leggi tutto...

 
La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

AGLI ADOLESCENTI E AI GIOVANI

VIENI? Ci stai? Vieni?

Che cosa significa: ci stai? E' un  interrogativo che può avere tanti (  significati. Per noi è questo: Ci stai a dare un "senso" alla tua vita con tutte le cose belle che Dio ti ha dato?

Ci stai a ritrovare in Cristo le radici del credente del vivere cristiano e quindi a dare forza alla tua fede perché la tua vita non perda "questo senso divino?".

Se sì, ecco allora l'invito: Vieni, per incontrarti con altri tuoi amici nel primo incontro che ti comunicheremo personalmente in un secondo momento.

Don Pietro e gli Educatori Stefano, Giacomo, Elisa, Valentina

 
La Vita Parrocchiale - Catechismo e Gruppi Giovani

(pag. 3 ) E' quasi un "grido" che noi catechisti ed educatori vi rivolgiamo. E' troppo importante il catechismo per i nostri ragazzi! Ce ne accorgiamo quando constatiamo che quelli che non frequentano (anche se in verità sono pochi) si privano di un aiuto importante proprio mentre stanno vivendo la loro fanciullezza e la loro adolescenza. Senza catechismo, i nostri ragazzi rischiano di crescere senza Parola di Dio, senza sacramenti, senza confessione, senza Messa. E come potranno crescere cristianamente? E quale sarà domani la loro vita cristiana? Sono interrogativi che ci fanno temere per la loro fede con tutte le conseguenze negative per le loro scelte di vita per il futuro. Ma tutto questo potrà succedere solo e sempre in un solo caso: quando manca la famiglia, quando i genitori non hanno solide convinzioni nella loro fede, per cui catechismo o no è la stessa cosa, sacramenti o no è la stessa cosa, Messa o no è la stessa cosa. E questo purtroppo può capitare a non pochi genitori i quali, anche loro, con la loro vita vivono così e  quindi il buon esempio va a farsi benedire!!! Per cui vi diciamo: forza: tutti insieme: famiglia, catechisti, educatori, perchè ai vostri figli non venga a mancare il catechismo e i loro incontri settimanali che sono poi anche una garanzia per non mancare alla Messa domenicale. Cari genitori: noi ci siamo! Speriamo che anche voi facciate la vostra parte. // gruppo catechistico

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 12:44)

 
Altri articoli...