- La parrocchia, se voglia­mo, è un pò come “un’azienda" (spirituale ben s'intende!) e cioè: alla fine d'anno si fa il bilancio per verificare se "l'azienda" ha funzionato o no, se ha realizzato un attivo o no.

- Ma per noi la parola giu­sta è: la parrocchia. Il nostro bilancio è anticipato perchè un altro anno pastorale sta per concludersi. Difatti l'estate ha le sue esigenze di riposo, di ferie e di vacanze per tutti, parrocchia compresa. Ma affrontare il discorso di un bilancio pastorale parroc­chiale è sempre un "rebus" o quasi, perchè chi è addetto o è "dentro" alla vita pa­storale non può parlare di cifre, di euro o quant'altro. L'attivo o il passivo non possiamo farlo solo noi, perchè c'è sempre "Quello lassù" che vede e che scruta i nostri cuori e solo Luì sa e conosce fino all'ultimo "spicciolo spirituale" come sono andate le cose!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Maggio 2009 23:44)

Leggi tutto...

 

Nella sua "tarda" età, 91 anni, don Antonio ci ha lasciati! La sua morte, avvenuta il 7 aprile u.s. ci offrirebbe l'occasione di dire e ricordare le tante cose che questo "prete" in tanti anni di vita parrocchiale ha fatto nella "sua" SS. Trinità. Un mondo di bene! E ne ha fatto anche a noi di San Corrado, per cui non possiamo non dire un grande grazie al Signore che ha dato alla sua Chiesa un prete veramente prete cioè secondo la volontà di Dio.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Maggio 2009 23:43)

Leggi tutto...

 

Carissimi, non è facile oggi fare il prete e ancor più il parroco in una nuova parrocchia!

La gente, specialmente ai nostri tempi, non sempre crede ai valori eterni che sono i valori di Dio. E'

spesso distratta o preoccupata di tante altre cose che o non sono di Dio o non le parlano di Dio o glielo i fanno dimenticare.

Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Maggio 2009 00:13)

Leggi tutto...

 
Carissimi, è la quarta volta, in pochi anni, che l'imponente sviluppo della nostra Comunità esige la suddivisione del territorio parrocchiale. Come saprete, in data 19 Febbraio u.s., con Decreto del Vescovo di Piacenza è stata canonicamente eretta la nuova parrocchia intitolata a SAN CORRADO CONFALONIERI, interamente stralciata dalla parrocchia della SS. Trinità.

Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Maggio 2009 00:19)

Leggi tutto...

 
Gli anni delle nostre feste oramai sono veramente tanti, perchè, già dal lontano 1972, nel giardino di via Tansini organizzavamo la la festa dei ragazzi! Erano tantissimi allora i ragazzi di San Corrado e uno dei primi pensieri di Don Pietro e di tanti suoi parrocchiani erano proprio i nostri bambini e ragazzi. Rivedere le foto di quegli anni quasi ci si commuove: piccoli e grandi insieme a far festa con tanta semplicità e... povertà! Da allora non abbiamo più mollato! Siamo cresciuti, ci siamo "raffinati" perchè i tempi sono cambiati, ma lo stile è sempre quello: una parrocchia, cioè una grande famiglia che ha voglia di stare insieme per sentirsi sempre più unita e contenta di questo suo modo di essere e di vivere come comunità.

Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Maggio 2009 00:06)

Leggi tutto...

 
Altri articoli...