SCARICA IL BOLLETTINO DI SETTEMBRE-OTTOBRE 2011 IN .PDF!

CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 15:42)

 

(pag. 1) Per un esame di coscienza della comunità parrocchiale .

Un esame di coscienza per la nostra comunità parrocchiale perchè si sottometta volentieri e con generosità al giudizio della parola di Dio e così si apra all'impegno  parrocchiale secondo il volere del Signore.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 12:56)

Leggi tutto...

 

(pag.2) “Segni di speranza con risorse limitate": è questo il titolo dato dal vescovo mons. Gianni Ambrosio al suo intervento alla festa del Sacro Cuore al Seminario vescovile giovedì 16 giugno, tradizionale appuntamento di incontro per il clero piacentino. Il Vescovo ha puntato l'attenzione in particolare sulla pastorale della montagna, anche a partire dal documento approvato a febbraio dal Consiglio presbiterale. Il problema è presto detto: come affrontare la coraggiosa sfida della trasmissione della fede in una Chiesa che avrà meno sacerdoti?

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 13:00)

Leggi tutto...

 

(pag. 2) "Recitò la benedizione e spezzò il pane". Tema del 3° anno del cammino della Missione popolare

Sembra che al giorno d'oggi, il bene non faccia più tendenza. Il messaggio che cogliamo in mille modi attorno a noi è che solo chi non guarda in faccia a nessuno, chi fa i propri interessi, chi si fida solo di sé stesso, chi non esita a vendicarsi di un torto subito, ha successo. Oggi, esaltare la "vita buona" del Vangelo, la "vita come benedizione", è davvero più controcorrente di quanto possa a prima vista sembrare. Ecco perchè il tema del nuovo anno pastorale - "la vita come benedizione”- (che coincide con il terzo anno di Missione popolare diocesana), ha tutta l'aria di una sfida.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 12:57)

Leggi tutto...

 

(pag. 4) Il Vescovo Ambrogio alla processione di Noto: una devozione popolare che ha molto da insegnare! La devozione popolare, magari opportunamente depurata da aspetti troppo folkloristici, può aiutare la Chiesa ad annunciare il Vangelo tra la gente. E' la riflessione che il vescovo Gianni Ambrosio intende promuovere in diocesi all'indomani della partecipazione alla festa di San Corrado, celebrata a Noto, domenica 28 agosto u.s. e all'imponente processione nella cittadina di Noto, dove l'arca con le spoglie del santo viene portata strada per strada. Monsignor Ambrosio - assieme a monsignor Domenico Ponzini (fondatore del consolato netino di Piacenza) e a don Davide Maloberti - ha preso parte alla processione solenne in onore di San Corrado. Processione partita dal sagrato della cattedrale di Noto, dove, accanto al vescovo locale, Antonio Stagliano, Ambrosio ha salutato i fedeli della diocesi gemellata, mentre all'interno del duomo ha celebrato il Pontificale. "Sono rimasto impressionato -dice - da una partecipazione corale che coinvolge numerosi fedeli.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 12:57)

Leggi tutto...

 
Altri articoli...